Pubblicità legale

albo pretorio 

 

Dlgs n.33 14-03-2013

 imagestra 

 

Dati Fiscali e Recapiti

logoscuola2

 

SHE

SHE-logo

 

ScuoleSaluzzoinRETE

Logo def

 

 

Menù ECDL

 

ECDL LONG LOGO WITH REGISTRATION RGB

 

CreATTIVAMENTE bimbi

logo creattivamente

 

ESABAC

Scuola partner Liceo Vaugelas (Chambery)

Alternanza Scuola Lavoro



logo asl

 

 

eTwinning

image001 

 

banner-PON-2014-2020

 

Creattivamente bimbi

logo creATTIVAMENTE bimbi

CreATTIVAMENTE bimbi

Lo spazio CreATTIVAMENTE  bimbi nasce con lo scopo di offrire al personale della scuola insegnante e non, l'opportunità di portare i propri figli con sè a scuola, durante gli incontri collegiali pomeridiani, affidarli ad alunne/i che con la supervisione di un adulto e con il coordinamento delle prof.sse Carletti e Miretto, responsabili del progetto stage, coinvolgono i bambini in attività ludico-creative per permettere ai nostri alunni di continuare ed approfondire la preparazione sul campo, approfondendo direttamente e concretamente le tematiche studiate nelle lezioni di scienze umane.

 

Click to Open Click to Open Click to Open

 

 

 A V V I S O  Regole CreATTIVE....IN SINTESI

Calendario Giornate di formazione CreATTIVE 

Regolamento CreATTIVAMENTE BIMBI 

Staff CreATTIVAMENTE BIMBI 2018-2019

Calendario CreATTIVAMENTE 2018-2019

Calendario CreATTIVAMENTE Penelope

 

 

Progetto CreATTIVAMENTE bimbi Liceo Soleri-Bertoni

CreATTIVAMENTE bimbi Progetto Educativo

logo progetto


 

Progetto CULTURAL CARE AU PAIR

Venerdì 2 marzo 2018 è stato presentato alle classi quinte

il progetto CULTURAL CARE AU PAIR

Cultural CARE AU PAIR

 

Il progetto è stato presentato dalla Dottoressa GIORGIA ZAGO.

Il progetto é un’opportunità di crescita personale e arricchimento del proprio bagaglio culturale/professionale: permette ai giovani della fascia di età 18-26 anni di ottenere un’esperienza formativa e lavorativa internazionale del tutto sicura e legale da inserire nel proprio CV, andando negli Stati Uniti per un minimo di 12 mesi ad occuparsi dei bambini delle famiglie ospitanti.

Durante il meeting sono stati sviluppati i seguenti temi, che caratterizzano l’esperienza come AU PAIR:

· Parlare l’inglese come un madrelingua, immergendosi nella cultura americana
· Acquisire un’esperienza di lavoro internazionale: un lavoro sicuro con una paga settimanale di $ 195,75
· Vitto e alloggio gratuiti tutto l’anno presso la famiglia ospitante
·Borsa di studio di $500 per frequentare un corso presso un college o un’università con conseguimento di 6 crediti americani o ore equivalenti
·Diventare indipendenti, responsabili, e capaci di muoversi in ambito internazionale
· Godere di una vasta rete di supporto sia in Italia sia negli Stati Uniti
Dopo il meeting, viene data la possibilità di svolgere il proprio colloquio individuale per poter verificare la propria candidabilità al programma. Si tratta di un’opportunità interessante, gratuita e soprattutto non vincolante, per poter verificare il proprio livello di inglese. Normalmente i colloqui vengono svolti solo negli uffici EF a Torino.

 

Formazione Staff CreATTIVAMENTE

 formazione staff creattivamente bimbi

Oggi giornata di formazione per i 100 alunni circa dello staff di CreATTIVAMENTE bimbi all'insegna dell'english today ...
come avvicinare i bambini della scuola dell'infanzia alla lingua inglese attraverso giochi,video,canti ...
Prossima sarà la nostra collaborazione con varie scuole dell'infanzia del territorio.
Alcune alunne del gruppo saranno protagoniste CreATTIVE
di progetti di didattica della lingua inglese rivolta ai bambini di queste scuole...
...anche questa esperienza è ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

VISITA UNIVERSITA' DI SAVIGLIANO

Gli alunni dello staff CreAttivamente Bimbi hanno partecipato ad una giornata di formazione presso la facoltà di Scienze dell'Educazione di Savigliano il giorno 30 Marzo 2017.

visita savigliano

 

CreATTIVAMENTE (il nostro asilo aziendale)

 Continuano le giornate di formazione dello staff di
CreATTIVAMENTE ( il nostro asilo aziendale)...
Temi dell'incontro di oggi LA DIDATTICA MUSEALE, gli atelier didattici, apprendere attraverso i laboratori...

creatt

 

 

Gli alunni dello staff di CreATTIVAMENTE gestiscono gli atelier creativi del nostro ASILO AZIENDALE

Gli alunni dello staff di CreATTIVAMENTE hanno gestito con grande professionalita'gli atelier creativi del nostro ASILO AZIENDALE.
Protagonisti attivi i bambini di eta'diversa,figli degli insegnanti del Soleri Bertoni.L'asilo aziendale come unica realta'presente nel panorama delle scuole ....esempio di impresa simulata.

creat persito

 

Lo Staff di CREAttivamente  (asilo aziendale del nostro istituto) in trasferta al parco Marguareis

Nell’ambito del progetto europeo “Life wolf alps”  lo staff di  “creATTIVAMENTE bimbi” ieri, martedì 23 febbraio, si è recato in trasferta  presso il Parco  del  Marguareis. Guidati dalle insegnanti Laura Carletti, Lucetta Cerutti, Nadia Miretto e da due accompagnatori naturalistici, gli alunni  sono stati protagonisti di una piacevole escursione lungo i sentieri del parco e di numerose attività didattiche appositamente studiate per permettere ai protagonisti di capire il difficile rapporto uomini, lupo e ambiente. Capire diversi punti di vista che interagiscono in  un ecosistema dagli equilibri spesso precari, è stato l’obiettivo che ha uniformato tutte le esperienze vissute. Duplice la valenza educativa del progetto: aumentare le proprie conoscenze su tematiche ambientali spesso sottovalutate come quella del rapporto uomini e lupo e acquisire competenze spendibili nell’ottica del percorso scuola lavoro in un contesto educativo. I ragazzi hanno sperimentato infatti  come l’offerta didattica di un parco, se opportunamente progettata possa  essere rivolta a bambini di età diversa, rendendoli protagonisti attivi delle loro scoperte e conoscenze. Grande entusiasmo tra i ragazzi che pur di classi diverse si sono integrati attivamente nell’ambito del gioco di ruolo uomini e lupi,  portando avanti  con coinvolgimento le varie consegne degli accompagnatori naturalistici.
 
marigueris

 

"CreATTIVAMENTE" bimbi, l’asilo aziendale del Lice Soleri-Bertoni di Saluzzo va fuori città: a Moretta.

 L’occasione erano i 25 anni dell’Agenform che, oltre ad aver organizzato un convegno radunando i numerosissimi ex allievi, ha pensato anche ai bambini figli dei partecipanti.
Le alunne del Soleri Federica Barra, Laura Degiovanni, Daniela Falcone, Giulia Forgia, Hilda Ghigo, Alessandra Pagano, Giulia Panero e Martina Rossa, hanno guidato i bambini in laboratori creativi,manuali,operativi seguendo pienamente lo spirito che è alla base della proposta formativa del Liceo: rendere attivi i bambini, coinvolgendoli in proposte operative in cui sono attivati tutti i linguaggi.                                

Le attività erano uniformate al tema della giornata: il formaggio, l’alimentazione…                                                                                        

Per le alunne l’esperienza è stata ancora una volta un’occasione di tirocinio attivo e per la scuola un’apertura al territorio ed un’occasione per attivare nuove importanti collaborazioni.

articolo creattivamente bimbi

 

Dallo Zonta Saluzzo le magliette per CreATTIVAMENTE, lo spazio bimbi del liceo Soleri-Bertoni

 Il sodalizio femminile saluzzese diventa sponsor con le magliette che i bambini indosseranno durante l’animazione. La consegna domani mattina al liceo

creativamenteb

 

 

creattivamente nuovo artocolo

 Lo Zonta club Saluzzo, crede nella qualità del progetto CreATTIVAMENTE bimbi, lo spazio educativo, piccolo asilo aziendale creato nel  Liceo Soleri -Bertoni  per accogliere  i figli degli insegnanti,  nelle giornate dedicate ad impegni collegiali della scuola.  

 La presidente del sodalizio femminile Nelly De Fazio consegnerà  ufficialmente domani mattina  le magliette fatte  realizzare ad hoc per l’iniziativa. Sono magliette che verranno indossate dalle studentesse che si occupano dell'animazione e sono realizzate  grazie all’aiuto  di ex allieve e docenti dell’artistico. Il logo grafico stampato, vuole rappresentare quel puzzle di relazioni  e vitalità che sta  all’interno di CreAttivamente

 "CreAttivamente non è un semplice “baby parking -  spiegano le insegnanti  Laura  Carletti e  Nadia Miretto  che  firmano  la supervisione pedagogica  del progetto -  il significato letterale di questa parola  infatti  non si addice alla formazione che l’indirizzo delle scienze umane ,caratteristico del liceo, cerca di offrire agli alunni. E’   un luogo dove i bambini sono accolti dagli alunni/e del triennio che opportunamente  preparati da noi organizzano negli incontri prefissati , laboratori di manualità , musicali ,momenti di animazione alla lettura”.

 “Per gli alunni del Liceo delle scienze umane - continuano  le referenti -  è un’ occasione di tirocinio attivo e per i bambini una ricca opportunità per stare in un contesto educativo ricco e stimolante vicino ad uno dei genitori .L'edutainment  o intrattenimento educativo è l'elemento ispiratore di tutto il progetto :permettere ai bambini coinvolti di usufruire di occasioni importanti di gioco creativo e formativo" .

 Le formazioni in aula dei ragazzi che fanno parte dello staff di CreATTIVAMENTE bimbi sono integrate da uscite didattiche sul territorio, come è avvenuto per il salone dell’educazione a Milano lo  scorso novembre, per il  museo del gioco a Cormano, per il  laboratorio di animazione alla lettura nella biblioteca dei ragazzi di Saluzzo, per la didattica museale a Casa Cavassa.

Il nome stesso dello spazio bambini CreATTIVAMENTE bimbi vuole sottolineare l’importanza data allo sviluppo della creatività dei bambini e degli studenti e il ruolo attivo svolto da ciascuno dei protagonisti.

 I ragazzi dell’artistico hanno realizzato  con materiale di recupero l’arredamento dello spazio, i ragazzi dell’indirizzo delle scienze umane hanno predisposto il progetto educativo,rivelandosi  anche dei veri e propri piccoli imprenditori  e imprenditrici .

 Anche le merende servite ai bambini durante i pomeriggi di incontro sono il frutto di collaborazione di aziende dolciarie,fornitrici  d’acqua del territorio.

 

  Lo staff di “CreAttivamente bimbi” del Soleri-Bertoni di Saluzzo in visita a “G come Giocare”, alla Fiera Milano City

 Si tratta di una rassegna di giochi, laboratori, esperienze ludiche accomunati da una solida consapevolezza che il gioco non è solo evasione, divertimento ma occasione significativa di apprendimento

 Lo staff di “CreAttivamente bimbi. sabato 22 novembre ha vissuto un’intensa ma significativa giornata di formazione a Milano.

 Coordinati dalle professoresse Nadia Miretto e Laura Carletti, , gli alunni hanno visitato presso la fiera Milano City la settima edizione di "G come Giocare", una rassegna di giochi, laboratori, esperienze ludiche accomunati da una solida consapevolezza che il gioco non è solo evasione, divertimento ma occasione significativa di apprendimento.

articolo completo su targatocuneo 

 

Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open

 

  Bimbi dei prof affidati agli alunni: accade al liceo delle scienze umane “Soleri-Bertoni” di Saluzzo

  La curiosa esperienza, attiva da alcuni mesi, è una sorta di “asilo aziendale” e si chiama “CreATTIVAMENTE”

 

 creattivamente bimbi

 

Lo staff di "CreATTIVAMENTE" del Soleri-Bertoni di Saluzzo

Si chiama “CreATTIVAMENTE” ed è l’iniziativa che prevede che - in orario pomeridiano, in concomitanza con le riunioni collegiali - gli insegnanti e il personale della scuola possono portare  con sé  i propri figli in età dai 3 ai 12 anni ed affidarli ad alunne/i che con il coordinamento delle professoresse Laura Carletti  e Nadia Miretto  propongono degli interventi educativi che prevedono animazioni  alla lettura, proposte di educazione al ritmo e alla musica, attività manipolative, creative, giochi di conoscenza e tanto altro ancora. Una sorta, quindi, di asilo aziendale assimilabile a quelli all’avanguardia di Reggio Emilia in cui ai bambini non viene solo proposta accoglienza ed assistenza, ma anche attività finalizzate alla loro crescita armonica, con potenziamento gradualmente tutte le loro capacità. E l’esperienza che da alcuni mesi viene proposta nell’Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo dove - per gli  alunni del liceo, con particolare riferimento a quelli dell’indirizzo delle scienze umane – si tratta indiscutibilmente di  un’occasione importante di tirocinio sul campo capace di integrare tutte le altre numerose proposte formative. Un orientamento per il futuro inserimento nel mondo professionale e - per i genitori-insegnanti-personale - una grossa opportunità di avere i propri figli nello stesso ambiente lavorativo con la possibilità di conciliare più facilmente l’attività familiare con quella lavorativa.

 

 

Lo staff di “CreATTIVAMENTE BIMBI” del liceo “Soleri-Bertoni” di Saluzzo in trasferta ad Osasco

 

Per tutte le domeniche di aprile e maggio, nei locali di Campbell Baby, azienda da anni attiva nel settore vendita di articoli per l’infanzia

 

creattivamennte articolo precedente

 

  Lo staff di “CreATTIVAMENTE BIMBI” del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo, creato alcuni mesi fa all’interno della scuola per offrire agli insegnanti uno spazio educativo dove poter portare i propri bambini, in concomitanza con le riunioni pomeridiane, per  tutte le domeniche di aprile e maggio si trasferirà ad Osasco, nei locali di Campbell Baby, un’azienda da anni attiva nel settore vendita di articoli per l’infanzia.

 L’idea è venuta a Francesca Favini, ex alunna del Soleri (indirizzo socio pedagogico ), laureata in scienze politiche  ed attualmente addetta alle vendite proprio alla stessa Campbell Baby che, ricordando le sue esperienze da alunna, quando - di domenica - animava insieme ad altre compagne spazi di animazione per bambini presso fiere organizzate sul territorio, ha voluto riproporre lo stesso successo, in termini di partecipazioni e di applicazioni di competenze sul campo.

 Dieci alunne del Soleri, sotto il coordinamento delle professoresse Nadia Miretto e Laura Carletti, responsabili del progetto stages, si alterneranno nelle suddette domeniche nel gestire, animare giornate a tema(musicali, del riciclo, della creatività, manualità…).

 Un vero e proprio laboratorio di idee e fantasia dove le alunne sperimentano le proprie conoscenze e i bambini possono essere protagonisti attivi delle varie esperienze ,mentre i genitori serenamente si dedicano agli acquisti .

 Da segnalare come le esperienze fatte con passione ,nel tempo e soprattutto nel cuore dei protagonisti lasciano un segno e come in tempi di crisi l’intraprendenza giovanile è un valore aggiunto.

 

VIDEO CreATTIVAMENTE bimbi SOLERI BERTONI

 

Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open
Click to Open Click to Open Click to Open Click to Open

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Febbraio 2019 08:48